Home Page

Compiti nella gestione delle emergenze

   
       

¬ IMPRESA AFFIDATARIA

   

¬ Lotta antincendio e primo soccorso

   

 

 

L'impresa affidataria, per ogni singolo cantiere, ha l'obbligo di assicurare un SISTEMA DI GESTIONE DELLE EMERGENZE unitario, integrato e costantemente adeguato all’evoluzione della realtà di cantiere. Dovrà promuovere e garantire il coordinamento e la cooperazione, anche in riferimento all’art. 26 del D.Lgs. 81/08, con le persone presenti sui luoghi di lavoro (subappaltatori, lavoratori autonomi, lavoratori distaccati, fornitori, collaboratori a qualunque titolo, persone comunque presenti nel cantiere).

 

L'impresa affidataria deve coordinarsi con il Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione dei lavori affinché il SISTEMA DI GESTIONE DELLE EMERGENZE sia comune per tutte le imprese e per i lavoratori autonomi operanti in cantiere. Detto sistema dovrà essere coerente con quanto stabilito dal Gestore Aeroportuale nel documento “Mappatura dei Pericoli/Rischi per Aree Omogenee”.

 

L'impresa affidataria deve designare il Coordinatore delle Emergenze che sarà costantemente presente in cantiere. Il soggetto designato dovrà assicurare per tutta la durata dei lavori, l'applicazione di quanto previsto nel Sistema di Gestione delle Emergenze e in caso di pericolo, gestirà e coordinerà gli interventi necessari per affrontare la situazione di emergenza.

 

Ogni situazione di emergenza deve essere comunicata tempestivamente anche alla Sala Operativa Security SEA, anche se l'emergenza è sotto controllo o si è conclusa positivamente.